In una corsa contro il tempo, un bambino di poco più di un anno è stato trasferito d’urgenza da Bari a Roma a bordo di un velivolo C-27J della 46^ Brigata Aerea di Pisa dell’Aeronautica Militare italiana. Ricoverato presso l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, il piccolo paziente necessitava con urgenza delle cure specialistiche dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma:
L’operazione di trasporto sanitario, delicata e complessa, è stata coordinata dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea. Il velivolo militare, decollato dall’aeroporto di Bari Palese, ha solcato i cieli con a bordo non solo l’equipaggio altamente specializzato, ma anche un’equipe medica pronta a intervenire in ogni momento. Durante il volo di circa un’ora, il bambino è stato costantemente monitorato e assistito dai sanitari, che lo hanno accompagnato in questo viaggio verso la speranza. All’atterraggio all’aeroporto di Roma-Ciampino, sede del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, il piccolo è stato trasferito in ambulanza e condotto direttamente all’Ospedale Bambino Gesù.
La richiesta di intervento, avanzata dalla Prefettura di Bari e autorizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha messo in moto una macchina organizzativa impeccabile. L’Aeronautica Militare, ancora una volta, ha dimostrato la sua prontezza e la sua capacità di rispondere alle emergenze con tempestività ed efficienza, garantendo a questo piccolo paziente e alla sua famiglia la possibilità di affrontare questa difficile prova nel migliore dei modi.
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.