Puglia: salta la dentiera, un pezzo finisce nei polmoni. Salvata in tempo a San Giovanni Rotondo

Febbre, dispnea e affaticamento respiratorio con un peggioramento ideomotorio e un declino cognitivo. Questi i sintomi con cui una donna di 72 anni è stata accompagnata nei giorni scorsi al Pronto Soccorso. Mai avrebbe potuto immaginare quale era la causa del suo malessere:

Con una radiografia toracica è stato possibile evidenziare subito un corpo estraneo all’interno delle vie aeree distali ed un addensamento con una polmonite circostante. Approfondendo l’anamnesi e ponendo altre domande ai familiari si è scoperto che nelle settimane precedenti la donna aveva accidentalmente espulso la dentiera, inalando una piccola parte, due denti e un ponte, nelle vie respiratorie. Un episodio che era stato quasi completamente dimenticato dalla donna e dai figli:

Per rimuoverla è stato necessario addormentare la paziente senza sopprimere la respirazione spontanea per consentire agli pneumologi di effettuare una esplorazione con broncoscopio rigido. Soltanto dopo una prolungata manovra di disostruzione bronchiale è stato possibile asportare la protesi dentaria con una pinza inserita all’interno del broncoscopio.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.