Caparezza ridurrà i concerti: “ho l’acufene”. Ma “non si ritira dalle scene”

Non un addio ma una riduzione in base alle sue condizioni di salute. Parliamo dell’annuncio di Caparezza che, a causa di una forma di acufene, starebbe valutando la riduzione delle sue esibizioni:

Indizi sul suo problema di salute del cantautore di origini molfettesi sarebbero già stati menzionati nella canzone Larsen del 2017 (“Fischia l’orecchio, infuria l’acufene; Nella testa vuvuzela mica l’ukulele; La mia resistenza è quella zulu, cede” – recitava parte del testo). “È successo all’improvviso – aveva spiegato in “Stories”, il ciclo di interviste ai protagonisti dello spettacolo di Sky TG24 dell’anno scorso -: io ho sempre avuto un leggero acufene, impercettibile, come tanti musicisti, mi faceva quasi compagnia. Adesso nella mia testa c’è questo fischio costante. Mi sono buttato in pasto all’intellighenzia medica, ma nessuno sa come risolvere l’acufene. Ho fatto una trafila assurda, a volte anche comica, come quando un medico mi suggerì di chiedere scusa al mio orecchio. Tutte le strade che ho preso mi hanno portato al fallimento di questa cosa, quindi dico a chi soffre di acufene di avere molta pazienza, di alimentarla e sperare che un giorno venga fuori una cura che funzioni”. L’acufene, lo ricordiamo, è un disturbo uditivo costituito da rumori (come fischi, ronzii, fruscii, pulsazioni, ecc.) che l’orecchio percepisce come fastidiosi a tal punto da influire sulla qualità della vita del soggetto che ne è affetto. Caparezza non si ritira dalle scene. Semplicemente a causa della malattia deve limitare il numero dei live”, è la comunicazione del portavoce dell’artista a seguito delle notizie circolate, dopo un’intervista rilasciata a QN, nella quale spiegava che in autunno non ci sarà una ripresa del tour estivo.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.

#michelesalvemini #caparezza #molfetta #acufene #salute