“È proprio così. Grazie all’impegno dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, già da due settimane sono iniziati gli interventi per trasferire i cinghiali dal nostro territorio in una riserva che rispetta il loro habitat naturale. Nei 13 giorni di attività sono stati già presi e portati a destinazione 22 cinghiali (14 femmine e 8 maschi). Questi interventi, coordinati dal Dipartimento di biologia dell’Università degli Studi di Bari, sono effettuati con grande attenzione e rispetto per la vita degli animali che, in poche ore, tornano a vivere in un contesto a loro più consono” – annuncia il Sindaco di Bari Antonio Decaro, che nelle ultime ore ha diffuso sui social un video.
La questione cinghiali nel barese è stata più volte affrontata dal nostro blog (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com) .
“Le attività continueranno nei prossimi giorni in modo da riportare la situazione nella normalità. Purtroppo questo fenomeno, esploso negli ultimi anni, non riguarda solo il nostro territorio, ma tutto il Paese. L’intervento in corso a Bari, autorizzato dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale), è uno dei primi interventi in Italia in aree periferiche di grandi centri urbani, in un contesto particolare perché non esiste ancora una regolamentazione uniforme. Intanto ciò che noi cittadini dobbiamo sempre ricordare è di rispettare una regola minima di igiene e di decoro: non abbandonare rifiuti per strada. Non solo per mantenere la città pulita, ma anche per impedire il ritorno dei cinghiali” – ha concluso il Sindaco Decaro. Il video: