“Noi rendiamo oggi onore a donne e uomini che hanno combattuto per darci la libertà e la democrazia. Questa cerimonia non è un rituale inutile e astratto ma è un nostro dovere così come abbiamo il dovere di ricordare e di trasmettere ai nostri giovani il concetto che la libertà sotto ogni forma va sempre coltivata e difesa tutti i giorni.” Così si è espresso il Sindaco Cosimo Cannito alla cerimonia dell’80° anniversario della Liberazione tenutasi a Barletta in quattro distinti e toccanti momenti organizzati in collaborazione con l’ANPI BAT.
Alla presenza Prefetto di Barletta Andria Trani S.E. Silvana D’agostino, del Senatore Dario Damiani, del Sindaco Cosimo Cannito, dei componenti della Giunta e del Consiglio, delle autorità militari e delle associazioni combattentistiche, il primo momento si è svolto presso il rivellino del Castello. Il programma ha previsto, una breve riflessione di S.E. l’Arcivescovo, Mons. Leonardo D’Ascenzo, seguita dall’intervento del Sindaco e dalla deposizione di corone sulle lapidi che ricordano la strenua difesa da parte dei militari italiani all’arrivo delle forze tedesche durante il secondo conflitto mondiale. La cerimonia è poi proseguita a Palazzo di Città, di seguito ai giardini De Nittis con momenti di raccoglimento sia al monumento che ricorda il militare caduto Nicola Sernia sia al murale dedicato ai fratelli Vitrani, partigiani uccisi dai nazifascisti. Il programma ha avuto la sua naturale conclusione con l’omaggio ai caduti di tutte le guerre in piazza Monumento, quindi davanti al muro dell’ex palazzo delle Poste dove è sita la lapide che ricorda i nomi dei 12 vigili urbani e netturbini vittime della rappresaglia nazista del 12 settembre1943. La lettura da parte di studenti barlettani e giovani iscritti all’ANPI di alcuni brani descrittivi degli avvenimenti legati alla Resistenza hanno suggellato ogni momento della giornata.
Alla cerimonia ha partecipato anche il Nucleo Guardia Ambientale Sezione di Barletta OdV: un omaggio ai valori costituzionali e alla memoria di Papa Francesco. In occasione della celebrazione del 25 Aprile, Festa della Liberazione, il Nucleo Guardia Ambientale Sezione di Barletta OdV ha preso parte alla cerimonia istituzionale con la consueta compostezza e profondo spirito civico. Un evento che quest’anno ha assunto un significato ancor più intenso e commosso, coincidendo con la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. I volontari del Nucleo hanno voluto rendere omaggio alla memoria del Pontefice ponendo un nastro nero sulle proprie divise, gesto simbolico che testimonia il loro grande senso delle istituzioni e la sincera partecipazione al lutto collettivo che ha colpito il mondo intero.
Il Papa, da sempre voce profetica nella difesa dell’ambiente e promotore di un’ecologia integrale, è stato per il Nucleo una guida spirituale e morale. Il suo apostolato, espresso con forza nell’enciclica Laudato si’, ha rappresentato un faro per quanti — come i volontari del Nucleo Guardia Ambientale — ogni giorno si impegnano per la salvaguardia del Creato e per la tutela del bene comune. La presenza alla cerimonia del 25 Aprile sottolinea ancora una volta il profondo attaccamento del Nucleo Guardia Ambientale ai valori fondanti della Costituzione, alla libertà e alla democrazia, principi che animano l’azione quotidiana dei volontari sul territorio. Un impegno silenzioso ma costante, fondato sul rispetto, la legalità e l’amore per l’ambiente e per la comunità. In questo giorno di memoria e rinnovata coscienza civile, il Nucleo Guardia Ambientale rinnova il proprio servizio volontario con la consapevolezza che ogni gesto, ogni presidio, ogni azione a difesa dell’ambiente è anche un atto di libertà e di fedeltà ai più alti ideali della nostra Repubblica.
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.