Taranto: grande successo di pubblico per la settima tappa del Tour Mediterraneo Vespucci

Grandissimo successo di pubblico per la settima tappa del Tour Mediterraneo Vespucci. Sono oltre 78.000 le persone che a Taranto hanno visitato il “Villaggio IN Italia” allestito presso il Castello Aragonese e Nave Amerigo Vespucci; 67.000 sono coloro che hanno avuto l’opportunità di salire a bordo della Nave Scuola della Marina Militare. Nel corso della tappa hanno raggiunto il Villaggio IN Italia di Taranto: il Ministro della Difesa Guido Crosetto in visita informale; il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi; il Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione Tommaso Foti; il Commissario Straordinario per i Giochi del Mediterraneo Massimo Ferrarese; il Comandante Interregionale Marittimo Sud Ammiraglio di Squadra Vincenzo Montanaro e Luca Andreoli Amministratore Delegato di Difesa Servizi S.p.A, la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa. Oltre al fascino senza tempo della nave più bella del mondo, ammirata dalle migliaia di cittadini, tra gli eventi che hanno contribuito al successo della settima tappa: il seminario “AMAN” “Alliance of Mediterranean News Agencies” dedicato ai prossimi Giochi del Mediterraneo che si disputeranno a Taranto dal 21 agosto al 3 settembre 2026; i riti della Settimana Santa tarantina con il passaggio, per la prima volta nella storia, delle Poste della confraternita del Carmine a bordo di Nave Vespucci e la visita a sorpresa del cantante Al Bano, accolto calorosamente dal pubblico. Il lunedì dell’Angelo, con il sopraggiungere della tragica notizia della scomparsa del Santo Padre, Nave Amerigo Vespucci, la cui cappella è chiesa giubilare, ha issato a mezz’asta il Tricolore in segno di lutto.

L’organizzazione del Tour Vespucci, nell’impossibilità di riprogrammare in altra data le visite già prenotate a favore della popolazione, ha garantito l’afflusso e ha annullato ogni evento collaterale raccomandando a tutti i visitatori la massima sobrietà e compostezza in rispetto verso il lutto che ha colpito il mondo intero.Distribuito su una superficie di più di 4.000 metri quadri presso il Castello Aragonese, anche a Taranto il Villaggio IN Italia ha permesso ai visitatori di conoscere l’esperienza del Tour Mondiale e del Villaggio Italia, nata da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del Made in Italy portando in giro per il mondo la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato. Il progetto Tour Mediterraneo Vespucci – Villaggio IN Italia è una produzione in partenariato pubblico-privato di Difesa Servizi S.p.A. e Ninetynine. La settima tappa del Tour Mediterraneo Vespucci ha avuto una copertura informativa di oltre 1.100 pubblicazioni tra quotidiani, siti, tv, radio e agenzie nazionali e locali, 24 milioni di visualizzazioni sui canali social del Tour Vespucci, oltre 2 milioni di interazioni e la creazione di oltre 200.000 contenuti da parte degli utenti che, per commentare, hanno usato principalmente la parola “onore”. Dati che confermano il ‘fenomeno Vespucci’ già consolidato nel corso del tour intercontinentale.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.