Il 21 aprile, una giornata di Pasquetta – che avrebbe dovuto essere all’insegna del relax e del divertimento – ha visto inaspettatamente un momento di grande tensione a Vieste, dove un turista è stato colto da un malore improvviso, verosimilmente un arresto cardiaco, mentre si trovava in piazza Marina Piccola. La prontezza di un operatore del 118, in quel momento fuori servizio, ha fatto la differenza tra la vita e la morte per il malcapitato:
Salvato grazie alla prontezza del soccorritore:
L’uomo, accortosi della situazione critica, ha immediatamente iniziato le manovre di rianimazione, proseguite per 14 lunghi minuti. Grazie al massaggio cardiaco praticato con competenza e determinazione, il turista ha cominciato a riprendere conoscenza, un segnale incoraggiante che ha dato speranza a tutti i presenti. L’uso di un defibrillatore, disponibile presso una casa di riposo nelle vicinanze, si è rivelato decisivo per l’operazione di salvataggio: questo dispositivo, fondamentale in situazioni di arresto cardiaco, ha permesso di stabilizzare ulteriormente le condizioni del turista in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Successivamente, ulteriori professionisti sanitari hanno raggiunto l’uomo colpito da malore, riuscendo a salvagli la vita.
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.