La Murgia come non l’avete mai vista: parte “Murgia da Favola”, il ciclo di weekend gratuiti tra natura, sapori e storie antiche. Immaginate di viaggiare tra pascoli silenziosi, pedalare tra i geositi più suggestivi dell’Alta Murgia, esplorare castelli e grotte millenarie, ascoltare storie attorno al fuoco sotto un cielo carico di stelle. Non è un sogno, ma un viaggio reale nel cuore più autentico della Puglia: dal 26 aprile al 1° giugno arriva “Murgia da Favola”, un ciclo di quattro weekend esperienziali che unisce natura, cultura, benessere e gusto in una proposta unica per riscoprire il territorio con occhi nuovi.
Organizzato da Alveare da Favola di Vittoria Gravinese, realtà impegnata nella valorizzazione sostenibile dell’Alta Murgia e in attività di api-benessere e api-educazione, il progetto si rivolge a chi desidera rallentare, respirare e lasciarsi sorprendere. Le attività sono pensate per coinvolgere viaggiatori curiosi, appassionati di trekking, cicloturismo e gastronomia, in un intreccio di esperienze che spaziano dall’orienteering alle passeggiate guidate, dai laboratori in masseria ai bagni sonori, senza farsi mancare la cerimonia del miele.
Il calendario degli appuntamenti è fitto e prevede quattro fine settimana: 26-27 aprile, 3-4 maggio, 10-11 maggio e 31 maggio-1° giugno. Ogni weekend è ambientato in una zona diversa del GeoParco Nazionale dell’Alta Murgia e mette al centro luoghi iconici come Castel del Monte, la Rocca del Garagnone, le Cave di Bauxite, il Pulo di Altamura e la Foresta Mercadante, ma anche realtà agricole virtuose come Calì Farm&BioBistrot, Tenuta Tedone, Supramurgia e Masseria Scalera. Molti altri i partner che arricchiscono il progetto: Ciclo Murgia, APS Guide Ufficiali Parco Nazionale Alta Murgia, ASD Sport Orienteering School, l’esperta di suono-terapia Maddalena Pasquino, la Guida turistica Roberta Chiodo e gli astrofili David Sarrocco e Giuseppe Livrieri.
Tra i temi ricorrenti ci sono la riscoperta degli Apiari Storici, testimonianza di una cultura rurale ancora viva, le narrazioni sul pastore-filosofo Antonio Maria Tannoja, le osservazioni astronomiche serali e la valorizzazione dei mieli locali abbinati alla cucina etno-botanica. Un viaggio a tappe per riconnettersi con la terra, i suoi ritmi e i suoi sapori, in un contesto di bellezza diffusa e accoglienza autentica. La partecipazione è gratuita per i primissimi iscritti e ad un prezzo super agevolato per gli altri, ad esclusione di pasti e pernottamento in strutture convenzionate, ma i posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria e prevede che vengano svolte tutte le attività all’interno del programma.
“Murgia da Favola” è un invito ad abitare il territorio, ad ascoltarlo, a viverlo con lentezza. Perché la Murgia non è solo un luogo da visitare, ma un paesaggio da sentire.
Il progetto verrà presentato presso il Comune di Cassano delle Murge in conferenza stampa il 22 Aprile alle 18:00 presso la sala conferenze del Palazzo Miani Perotti in Via Miani 1.L’evento è beneficiario dell’Avviso Prodotti Turistici nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) Puglia 2014-2020. Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, in attuazione del Piano Strategico del Turismo “Puglia365” e del progetto “Prodotto Turistico”. Con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge e del Comune di Minervino Murge. Per Prenotazioni: https://mailchi.mp/949422ee3367/murgia-da-favola
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.