Puglia: corso di cucina salutistica promosso dall’IRCCS Saverio De Bellis di Castellana Grotte, conclusa la prima edizione

Si è conclusa questa settimana la prima edizione del corso di cucina salutistica promosso dall’IRCCS Saverio De Bellis, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Consoli Pinto di Castellana Grotte. L’iniziativa ha inteso promuovere una cultura dell’alimentazione consapevole, portando nella pratica quotidiana i risultati della ricerca scientifica condotta dall’Istituto. In un percorso formativo gratuito articolato in più incontri, trenta partecipanti – accomunati dall’interesse per la cucina e per la salute – hanno potuto confrontarsi con i principi di una cucina equilibrata, semplice e gustosa, fondata su evidenze scientifiche.

Il corso, ospitato nei laboratori dell’Istituto Consoli Pinto e realizzato con il contributo del personale docente della scuola e dei ricercatori del De Bellis, ha rappresentato un’occasione concreta di divulgazione e dialogo con la cittadinanza, attraverso il linguaggio universale del cibo.

“È un’esperienza che ha dimostrato come sia possibile coniugare gusto e salute, trasformando la scienza in conoscenza accessibile e utile alla vita quotidiana – ha dichiarato il prof. Gianluigi Giannelli, Direttore Scientifico dell’IRCCS De Bellis –. La partecipazione attenta e curiosa dei corsisti è un segnale incoraggiante per il futuro di iniziative analoghe”.

Il commissario straordinario dell’IRCCS, avv. Luigi Fruscio, ha evidenziato come “progetti di questo tipo avvicinino l’Istituto alla comunità e contribuiscano a diffondere una cultura della prevenzione, fondamentale per il benessere e la qualità della vita”.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.