Olimpiadi di Informatica: gara territoriale per Puglia-Nord al Ferraris di Molfetta

Tutto pronto all’I.I.S.S. Galileo Ferraris di Molfetta per la selezione territoriale dei Campionati italiani di Informatica (ex-Olimpiadi), che si svolgerà in contemporanea il 16 aprile 2025 nelle scuole italiane scelte dagli organizzatori della manifestazione, con la partecipazione di più di 1000 studenti e studentesse in tutta Italia, selezionati su un totale di circa 14000 partecipanti iniziali. Per le scuole del Nord della Puglia, ovvero per le province di Bari (Nord), BAT (Barletta-Andria-Trani) e Foggia, anche quest’anno l’Istituto Galileo Ferraris di Molfetta è stato dunque confermato sede territoriale dall’AICA e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La grande novità che caratterizzerà la gara di quest’anno sarà lo svolgimento in contemporanea della finale nazionale dei Giochi di Fibonacci, una sorta di mini-olimpiadi di informatica per studenti e studentesse delle scuole medie: circa un centinaio i finalisti che saranno chiamati a tentare di risolvere problemi di complessità non banale, mediante script di programmazione a blocchi, come il ben noto applicativo “Scratch”, o mediante pseudocodice o, per chi ne conosce almeno uno, tramite in un linguaggio di programmazione vero e proprio.

Al Ferraris di Molfetta sono ben 12 i giovanissimi delle scuole medie ammessi in finale nel nostro territorio, e disputeranno la loro gara nazionale dei Giochi di Fibonacci (GdF), in postazioni alternate a quelle degli studente più grandi, in gara per la selezione territoriale delle Olimpiadi di informatica (OII): le due gare infatti si svolgeranno in contemporanea nello stesso laboratorio ed avranno la stessa durata di tre ore.

Per agevolare la partecipazione di altri atleti residenti in provincia di Foggia, è stata nominata una sede staccata presso l’Istituto Pascal di Foggia, i cui partecipanti rientreranno nella classifica della selezione territoriale (OII) del Ferraris di Molfetta, dove vi saranno altri 20 atleti in gara. Ci vorranno talento, preparazione e, se possibile, un pizzico di fortuna, per vincere, ma al di là della mera competizione e dei risultati raggiunti, i partecipanti condivideranno gli obiettivi comuni di migliorarsi e di divertirsi.

Le olimpiadi scientifiche, da sempre, si propongono di scoprire e valorizzare talenti ed anche quest’anno, l’Istituto Ferraris di Molfetta si distingue nella cura delle proprie eccellenze: avrà infatti in gara 7 studenti, 4 dei quali frequentano l’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni” dell’ITT “Ferraris” e 3 il Liceo OSA “Levi Montalcini”. I due Dirigenti Scolastici, il prof. Luigi Melpignano e la prof.ssa Giuliarosa Trimboli, rispettivamente dell’IISS Galileo Ferraris di Molfetta e dell’ITES Pascal di Foggia, sono pronti ad accogliere tutti i partecipanti nei loro Istituti, felici di condividere finalità e valore dell’evento, e di offrire un’opportunità di confronto e relazioni tra studenti e tra docenti di scuole differenti. La locandina:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.