Attenzione alle truffe: false comunicazioni dei Centri per l’Impiego. Diffida da messaggi che ti chiedono di contattare numeri a pagamento

Prosegue in diverse regioni italiane una truffa che si presenta come finta comunicazione dei Centri per l’impiego. Diversi utenti stanno ricevendo SMS sospetti che invitano a contattare numeri a pagamento ma riconducibili in alcun modo ad Arpal Puglia, ai Centri per l’Impiego o agli uffici territoriali dell’Agenzia. Arpal Puglia invita a diffidare da questi messaggi e ricorda che tutte le comunicazioni ufficiali avvengono con modalità trasparenti e tramite canali verificabili. Gli unici contatti ufficiali dei Centri per l’Impiego sono consultabili qui: https://arpal.regione.puglia.it/contatti

Diverse persone hanno segnalato la ricezione di un SMS a nome dei Centri per l’Impiego. Il messaggio richiede di ricontattare un numero telefonico (es.89389399708958950042 o numeri simili) per ricevere comunicazioni da parte dei CPI. Qualora dovessi ricevere un messaggio del genere, non rispondere: si tratta di un probabile tentativo di contatto fraudolento (phishing). A questi numeri di telefono, inoltre, corrispondono servizi a pagamento. Ti suggeriamo di bloccare il numero del mittente che ti ha inviato il messaggio e di segnalarlo al Centro della Polizia Postale competente.

Qualsiasi numero indicato nei messaggi ricevuti via SMS come “numero da richiamare” è da considerarsi una truffa.  Contatta direttamente il Centro per l’Impiego di competenza territoriale Il personale è a disposizione per chiarimenti e segnalazioni.  Maggiori info su: https://arpal.regione.puglia.it/ Per approfondimenti su cosa sono e come puoi proteggerti dalle truffe online, consulta la scheda sul phishing sul portale della Facilitazione Digitale Online.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.