In Puglia altri tre terremoti: scosse di 2.9, 2.8 e 2.0 tra l’8 ed il 9 aprile 2025

Nella notte del 9 Aprile 2025, alle ore 01:45, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.9 con una profondità di 6.4 km sulla costa del Gargano, all’altezza del Lago di Varano, in provincia di Foggia. Questo evento sismico, sebbene di bassa intensità, ha attirato l’attenzione degli esperti e dei residenti della zona ed è stato preceduto da altri due terremoti:

In Puglia altri tre terremoti: scossa di 2.9, 2.8 e 2.0 tra l’8 ed il 9 aprile 2025. I dettagli:

Come riporta sempre l’Ingv, infatti, alle 3,53 dell’8 aprile 2025, sempre nella stessa zona si è verificato un terremoto di magnitudo 2.0 Successivamente, alle ore 15,19, un terremoto di magnitudo 2.8 è stato registrato dai sismografi nello stesso giorno a pochi chilometri di distanza, sempre sotto le acque a largo della costa garganica. Secondo la scala Richter, un terremoto di magnitudo 2.9 è classificato come “molto leggero”. Tali eventi sismici sono generalmente non avvertiti dalla popolazione, ma possono essere registrati dai sismografi, strumenti utilizzati per monitorare l’attività sismica. Le scosse segnalate, quindi, rientrano in questa categoria, suggerendo che non ci siano stati danni significativi o conseguenze per la comunità locale. È importante sottolineare che, sebbene terremoti di questa magnitudo siano considerati di poco conto, la loro registrazione è fondamentale per il monitoraggio e la comprensione dell’attività sismica nella regione. Gli esperti continuano a studiare questi fenomeni per migliorare le tecniche di previsione e garantire la sicurezza delle popolazioni. Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui). Di seguito, l’elenco dei terremoti menzionati:

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui).

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.

#terremoti #terremoto #puglia #terremotiinpuglia #eventosismico #movimentotellurico #magnitudo #foggia #gargano #eventisismiciinpuglia #geologia #vulcanologia #ingv #epicentro #scossa #ptenza #mare #pugliese #lagodivarano