Ieri pomeriggio, un tragico incidente aereo è avvenuto nel territorio di Isola del Cantone, dove un ultraleggero è precipitato nella frazione di Montessoro – in provincia di Genova – causando la morte di due uomini, Riccardo Muci e Giuseppe Gabbi. Le vittime, rispettivamente di 38 e 64 anni, erano residenti in provincia di Roma e avevano dedicato la loro vita al servizio pubblico e all’istruzione nel campo dell’aviazione. Muci, sovrintendente della Polizia di Stato, era conosciuto per il suo grande coraggio ed il suo altruismo. Originario della Puglia, Muci aveva ricevuto nel 2018 un riconoscimento dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il suo eroico intervento durante il disastro di Borgo Panigale, dove, nonostante il pericolo, si era adoperato per salvare vite umane in un contesto di devastazione. La sua passione per il volo era ben nota, e lascia un figlio piccolo, che ora dovrà affrontare la perdita del padre. Gabbi, istruttore di volo esperto, era un compagno di volo di Muci e insieme stavano portando a termine un volo di trasferimento su un ultraleggero Primecc Freccia, recentemente acquistato. Secondo la prima ricostruzione della tragedia, l’aereo era decollato dall’aviosuperficie di Mazzè e il loro atterraggio era previsto all’aeroporto di Sutri, in provincia di Viterbo. Testimoni locali hanno riferito che l’aereo volava a bassa quota, probabilmente in un tentativo di atterraggio di emergenza, prima di schiantarsi con un boato assordante:
Sul posto i soccorritori e le Forze dell’Ordine:
Le operazioni di soccorso sono state tempestive, con l’intervento di vigili del fuoco, carabinieri e soccorso alpino, ma le condizioni di scarsa visibilità a causa della nebbia hanno reso le ricerche inizialmente difficili. Purtroppo, i soccorritori hanno trovato solo relitti e oggetti personali, come uno zaino e una scarpa, prima di scoprire i corpi di Muci e Gabbi, carbonizzati nell’incidente. Le cause dell’incidente sono ancora oggetto di indagine, con la principale ipotesi che suggerisce un possibile malfunzionamento del velivolo. Le autorità competenti stanno conducendo un’inchiesta per chiarire le circostanze di questa tragedia, che ha lasciato un vuoto incolmabile nelle vite di coloro che conoscevano e amavano queste due vittime. La comunità piange la perdita di due uomini che hanno dedicato la loro vita al servizio degli altri, e il ricordo del loro coraggio e della loro passione per il volo rimarrà vivo nei cuori di chi li ha conosciuti.
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.