ARPAL Puglia: Seminario di orientamento ITS Turismo, mercoledì 2 aprile presso il Centro per l’impiego di Monopoli

Il prossimo 2 aprile si terrà, presso il centro per l’impiego di Monopoli, un seminario di orientamento per il nuovo corso in DIGITAL INNOVATION NEL MANAGEMENT DI UNA DESTINAZIONE TRA CULTURA ED ENOGASTRONOMIA (sede del corso: Conversano). Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS), offrono percorsi biennali di studi post diploma di alta specializzazione tecnologica. In particolare, l’ITS Academy Turismo e Beni Culturali Puglia offre percorsi di alta formazione finanziati dal Ministero dell’Istruzione, accessibili a tutti gli studenti in possesso di un diploma di maturità, ma anche laureandi, laureati o professionisti ed operatori del settore che vogliano specializzarsi, senza limiti di età. Il corso “Digital innovation nel management di una destinazione tra cultura ed enogastronomia” ha una durata biennale per un totale di 2000 ore (1120 ore di didattica organizzata in laboratori pratici aula-azienda, visite didattiche, di studio e project work e 880 ore di stage comprensive di esperienze di studio e stage all’estero, utilizzo di laboratori, borse di studio Erasmus Plus).

Il percorso ITS è finalizzato alla formazione di un Tecnico con capacità strategiche e gestionali orientate alla costruzione e implementazione di modelli di accoglienza e di business innovativi in grado di valorizzare la cultura del gusto, delle tradizioni e delle specificità enogastronomiche del territorio, con particolare attenzione al vino. In particolare attraverso il corso gli studenti acquisiranno le competenze di pianificazione strategica per l’implementazione di un progetto di Wine destination (meta turistica del vino) partendo dal network di enti e operatori, passando attraverso la promozione e la commercializzazione del progetto. Al termine del corso verrà rilasciato il diploma di Tecnico Superiore, corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework, quadro europeo delle qualificazioni). Dopo la conclusione del percorso di studi e per la durata di un anno, i diplomati verranno supportati nella ricerca del lavoro tramite il career center online.

L’incontro si terrà presso il Centro per l’impiego di MONOPOLI – via Orazio Fiume, 12, mercoledì 02 aprile 2025 alle ore 10:00. Per partecipare alla giornata di orientamento è necessario aver assolto l’obbligo di istruzione. Per iscriversi ai corsi biennali “ITS Academy della Puglia per il turismo, i beni, le attività culturali ed artistiche” è necessario aver conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore. L’evento è gratuito, per partecipare il link di registrazione è il seguente:
https://tinyurl.com/5b5peyp3 Per informazioni sull’evento è possibile contattare il centro per l’impiego di Monopoli ai seguenti recapiti: Tel.: 080/2108410
Email: ido.monopoli@arpal.regione.puglia.it

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.