Attacco cardiaco in aereo verso l’America, lo salva un giovane medico pugliese

In un mondo in cui le emergenze possono presentarsi in qualsiasi momento, la prontezza e la competenza possono fare la differenza tra la vita e la morte. È esattamente ciò che è accaduto durante un volo della Delta Airlines diretto ad Atlanta, dove Nicolò Valentini, un medico specializzando originario di Taranto di soli 27 anni, ha dimostrato un coraggio e una professionalità straordinari. Stando a quanto si apprende, la vicenda ha avuto inizio dopo circa sei ore di volo, quando una passeggera di 59 anni ha iniziato a sentirsi male. I sintomi erano allarmanti:

Decisivo l’intervento del medico pugliese:

Un violento dolore al torace, difficoltà respiratorie e sudorazione fredda. Il personale di bordo, resosi conto della gravità della situazione, ha immediatamente lanciato un appello a tutti i passeggeri, chiedendo se ci fosse un medico a bordo. È in questo frangente medico pugliese ha risposto all’appello, pronto a mettere in pratica le sue conoscenze mediche. Una volta raggiunta la donna, il professionista sanitario ha iniziato a eseguire i controlli di routine, monitorando la pressione sanguigna, il battito cardiaco e altri parametri vitali. La sua esperienza e formazione gli hanno permesso di riconoscere rapidamente che la passeggera stava subendo un attacco cardiaco acuto. Con determinazione, ha utilizzato i farmaci disponibili a bordo per stabilizzare la situazione, mentre il personale di volo si attivava per contattare il servizio medico d’emergenza di un’università americana. La comunicazione con i medici a terra ha confermato la correttezza dell’intervento di Nicolò, che ha continuato a prestare assistenza fino all’atterraggio. Grazie alla sua prontezza e alle sue competenze, la vita della donna è stata salvata, trasformando un momento di crisi in una testimonianza di speranza e umanità. «Non ho pensato a nulla in quel momento solo che dovevo fare presto», ha raccontato il 27enne tarantino al Correre della Sera. «Sono stati momenti difficili, ma sono rimasto lucido», ha aggiunto. Il 27enne conta diverse esperienza in ambito medico, tra cui una a Monaco di Baviera.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.