A Bari sbarca Uber: con un’app berline con conducente a disposizione di turisti e residenti ma il Comune ha già sanzionato un conducente

Nel capoluogo pugliese è sbarcata Uber: anche a Bari sarà quindi possibile prenotare l’uso di auto berline attraverso un’applicazione su smartphone. Tuttavia, si registra già una prima sanzione:

Questa mattina gli agenti del settore Polizia annonaria, Ecologia e Attività produttive hanno elevato una sanzione al conducente di una vettura di servizio NCC in sosta presso via Domenico Cotugno, per violazione delle prescrizioni Art. 85 c. 4 Codice della strada (fermo amministrativo del veicolo). Stando a quanto riportato in un comunicato del Comune di Bari, il noleggiatore, di base a Monopoli, effettuava un transfer di 2 persone a seguito di chiamata tramite l’applicazione UBER, eseguendo l’itinerario da Bari-centro con destinazione via Cotugno, violando le prescrizioni della Legge Quadro 21/92, che prevede l’obbligo di partire dalla rimessa autorizzata a seguito di prenotazione. Lo stesso mezzo era sprovvisto del foglio di servizio dei 15 giorni antecedenti alla data odierna. L’importo della sanzione ammonta a 173 euro.

«Siamo a favore della concorrenza e di tutti quei servizi che possono migliorare l’offerta della città di Bari per residenti e turisti, ma allo stesso tempo è nostro dovere verificare il rispetto delle regole di chi lavora sul territorio cittadinospiega l’assessore Pietro Petruzzelli -. Per questo, con il settore della Polizia annonaria, siamo intenzionati a verificare che il nuovo servizio possa sì agire su Bari, ma rispettando i criteri degli NCC nell’ottica della leale concorrenza. Contestualmente stanno andando avanti le procedure del bando per il rilascio delle nuove licenze taxi, che speriamo di riuscire a pubblicare entro un paio di settimane, così come procede l’interlocuzione con la Regione per valutare possibili azioni di potenziamento del servizio di trasporto sui collegamenti da e per l’aeroporto».

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.