Esplode colpi di pistola in strada, identificato grazie all’app “YOUPOL” della Polizia di Stato – video

Un esempio concreto di come #YouPol, tramite la collaborazione tra Polizia di Stato e cittadini, aiuti a mantenere la sicurezza nelle nostre città, permettendo segnalazioni rapide e anche anonime. Proprio grazie l’utilizzo dell’app da parte di un cittadino, i poliziotti della #Squadramobile di Macerata hanno denunciato un giovane che aveva pubblicato un video sui social mentre sparava in strada con una pistola a salve.
Infatti grazie ad una segnalazione giunta alla Sala Operativa tramite la piattaforma “Youpol” i poliziotti della Squadra mobile di Macerata hanno denunciato per procurato allarme un giovane armato che girava per le strade cittadine. Gli agenti hanno aperto le indagini partendo da un video pubblicato sui social. Il filmato ritraeva un giovane che esplodeva colpi di pistola in una via pubblica, destando allarme sociale.

I poliziotti hanno rapidamente avviato gli accertamenti, identificando e rintracciando l’autore del gesto: si trattava di un ventenne, pregiudicato e residente nella provincia. Il giovane, messo di fronte all’evidenza, ha ammesso di essere il protagonista del video e di aver esploso i colpi in aria, trattandosi tuttavia di una pistola a salve. A quel punto i poliziotti hanno perquisito l’abitazione per verificare la presenza di armi o esplosivi senza però trovare null’altro. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra Polizia di Stato e cittadini, in particolare con l’utilizzo dell’app YouPol con cui è possibile denunciare in tempo reale, anche in forma anonima, episodi di bullismo, spaccio, violenza domestica, anche allegando foto, video o messaggi audio, come in questo caso: