Nascosta dietro un’alta recinzione, in un’area di oltre 5.000 metri quadrati, si celava un’officina clandestina dove autovetture provenienti da furti venivano sistematicamente smontate e riassemblate per essere poi reimmesse sul mercato nero. E’ quanto accaduto a Casarano, in provincia di Lecce:
Il blitz è scattato nella tarda serata di venerdì scorso, quando gli agenti del Commissariato di Taurisano, insospettiti da alcuni movimenti sospetti in quella zona, hanno deciso di effettuare un sopralluogo. E ciò che si sono trovati davanti ha superato ogni aspettativa. All’interno del terreno, oltre a numerosi veicoli ancora intatti, giacevano ammucchiati cumuli di pezzi di ricambio, telai tagliati e carrozzerie completamente smembrate, a testimonianza di un’attività criminale condotta su larga scala. Tra le auto ritrovate, spiccavano una Alfa Romeo Stelvio, rubata pochi giorni prima dal parcheggio di un supermercato locale, e una Fiat 500, riconosciuta dalla proprietaria grazie ad alcune modifiche personalizzate che l’avevano resa unica. Quest’ultima, in particolare, era stata letteralmente sezionata in più parti, in un chiaro tentativo di renderla irriconoscibile.
Il proprietario del terreno, un 55enne del luogo, è stato immediatamente rintracciato e condotto sul posto. Di fronte all’evidenza, l’uomo ha fornito spiegazioni contraddittorie e poco convincenti sulla provenienza dei veicoli e dei pezzi di ricambio, alimentando ulteriormente i sospetti degli inquirenti. L’intera area è stata posta sotto sequestro e l’uomo è stato denunciato a piede libero per i reati di ricettazione, riciclaggio e violazione delle norme ambientali, vista la presenza di numerosi rifiuti meccanici abbandonati in modo incontrollato.
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.