In Puglia c’è un paese dove è possibilie trovare un cartello stradale con la scritta: “Attenzione Rallentare. In questo paese i bambini giocano ancora per strada“. Il caratteristico quanto raro cartello, si trova nel comune di Zapponeta in provincia di Foggia. Simili cartelli però sono presenti anche a Rignano Garganico (anch’esso comune in provincia di Foggia) e a Cellamare – quest’ultimo comune dell’hinterland barese – oltre che in comuni di altre regioni italiane. Paese nativo del noto cantante Nicola di Bari e meta di turisti per le sue belle spiagge, Zapponeta ha così seguito un’iniziativa esemplare, all’insegna della sicurezza e della gentilezza:
Si tratta di un’iniziativa inaspettata che potrebbe essere replicata in più comuni, incentivando la presenza di bambini liberi di giocare per strada, come si faceva un tempo. Bambini in troppi casi abituati invece a restare in casa o davanti alla tv o con tablet e smartphone tra le mani:
Complimenti all’amministrazione comunale di Zapponeta per aver dato importanza ai bambini e al loro diritto di giocare anche all’aperto.
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.