In Puglia esplorati ecosistemi sotterranei: ecco le “Vore” di Morciano di Leuca

Da tempo note agli speleologi ma sempre interessati da esplorare, le “vore” di Barbarano del Capo (frazione di Morciano di Leuca, in provincia di Lecce) sono due profonde cavità naturali incastonate nella rigogliosa macchia mediterranea del Salento, sono da sempre avvolte da un’aura di mistero e leggende popolari che si tramandano di generazione in generazione:

Situate a pochi chilometri dal centro abitato di Morciano di Leuca, queste voragini rappresentano un vero e proprio tesoro geologico. La Vora Grande, la più imponente delle due, si apre verso le viscere della terra con un’apertura di oltre 35 metri, mentre la Vora Piccola, distante appena 300 metri, raggiunge una profondità di 25 metri. Proprio quest’ultima è stata recentemente oggetto di una spedizione speleologica che ha portato alla realizzazione di un breve ma intenso reportage fotografico e video. A differenza della vicina Vora Grande, di proprietà pubblica e accessibile tramite visite guidate, la Vora Piccola è invece recintata per motivi di sicurezza e, di conseguenza, meno conosciuta. Fino auspica da tempo una collaborazione con le istituzioni o altri privati per recuperare quest’area e renderla fruibile al pubblico, permettendo a tutti di ammirare le meraviglie nascoste nel sottosuolo salentino. A tal proposito, riportiamo di seguito link a video e foto diffusi sul web:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.