A Bari e a Barletta una giornata di sensibilizzazione sul Diabete di Tipo 1

Domenica 17 novembre 2024, l’Associazione Giovani con Diabete Bari – Bat – Taranto APS ETS, in collaborazione con l’U.O. Malattie Metaboliche e Diabetologia dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari, organizza una giornata di sensibilizzazione sul Diabete di Tipo 1, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

L’evento si svolge in contemporanea a Bari, in via Sparano angolo via Calefati, dalle 10:00 alle 20:00, e a Barletta, in corso Vittorio Emanuele nei pressi di Eraclio, dalle 10:00 alle 13:00. L’iniziativa vuole coinvolgere genitori, bambini, bambine, cittadini in un’atmosfera di festa, con punti informativi sulla cura e prevenzione della malattia, musica, animazione e divertimento con i Supereroi. “Noi dell’Associazione Giovani con Diabete Bari – Bat – Taranto APS ETS, – dichiara la presidente Rossana Lacerenza, – ogni anno, siamo presenti in piazza per vivere con la collettività questo momento di condivisione e sensibilizzare su questa patologia che colpisce i bambini e che spesso si ignora. Cerchiamo di far luce sulla sintomatologia iniziale (tanta sete, tanta pipì il nostro slogan) affinché si possa arrivare a una diagnosi tempestiva che scongiuri gravi conseguenze come la chetoacidosi diabetica”. La Giornata Mondiale del Diabete ricorre il 14 Novembre, in oltre 150 Paesi. La data è stata scelta perché è il giorno di nascita di Frederick Banting che scoprì l’insulina nell’Ottobre 1922, salvando, da allora, la vita a tutti coloro che ne sono affetti. Uniti si vince per far luce sul diabete. Maggiori informazioni: www.apgd.it

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.