“Matera in Puglia”: avviato l’iter per il referendum

Un gruppo di cittadini, guidato dagli ex senatori Tito di Maggio e Corrado Danzi, ha presentato al Comune di Matera una richiesta ufficiale per indire un referendum popolare. L’obiettivo? Decidere se la città dei Sassi debba passare dalla Basilicata alla regione Puglia:

Perché questo cambiamento?

Secondo i promotori, Matera sarebbe svantaggiata rispetto ad altre città della Basilicata, in particolare per quanto riguarda i servizi sanitari e i trasporti. Sostengono che molti investimenti sarebbero dirottati verso il capoluogo di regione, Potenza, lasciando Matera indietro. Unendo le forze con la Puglia, sperano di ottenere maggiori risorse e una migliore gestione del territorio.

I prossimi passaggi per l’iter burocratico:

Il Consiglio comunale di Matera dovrà valutare se il referendum è ammissibile e definire la domanda che verrà posta ai cittadini. Se tutto andrà come previsto, si aprirà una fase di raccolta firme che, se raggiunta, porterà all’indizione del voto.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.