Nella serata di giovedì 1° agosto 2024 sono state registrate due distinte scosse di terremoto con epicentro una zona della Calabria, avvertite persino in Salento e tra le province di Bari e Barletta-Andria-Trani:
Stando a quanto si apprende, un potente terremoto di magnitudo 5.0 si è verificato alle 21:19 con epicentro il territorio del comune di Pietrapaola, in provincia di Cosenza. Lo riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma è stato avvertito anche nel barese e nella provincia di Barletta-Andria-Trani. Stando a quanto si apprende, un secondo terremoto – di magnitudo 2.3 – è avvenuto poco dopo con lo stesso epicentro. Alle 21:18, inoltre, si registra anche una leggera scossa con epicentro il Gargano (di magnitudo 2.0). Lo riporta sempre l’Ingv. In Corso di verifiche eventuali danni che potrebbero essere avvenuti in Calabria. Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui). Le schede dei terremoti:
- https://terremoti.ingv.it/it/event/39921351
- https://terremoti.ingv.it/event/39921771
- https://terremoti.ingv.it/event/39921301
Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui).
#ingv #terremoti #sisma #epicentro #magnitudo #puglia