Al via in Puglia la raccolta del pomodoro da destinare a pelati, polpe, passate, concentrato e sughi pronti Made in Italy, condizionata quest’anno dalla siccità e il caldo, con il solleone e le alte temperature che rischiano di provocare danni e scottature al prodotto simbolo della Dieta Mediterranea ma anche ingrediente fondamentale della cucina italiana che è stata candidata a patrimonio immateriale dell’Unesco.
L’appuntamento è domani giovedì 1 agosto ore 9 nell’azienda agricola Il Vignale in contrada Trionfo, nel comune di Orta Nova in provincia di Foggia, la prima per produzione a livello nazionale con circa 1/5 di tutto il raccolto italiano. Alla presenza di esperti e agricoltori sarà fatto il punto della situazione con l’esclusivo report di Coldiretti sull’andamento dalla campagna 2024 del pomodoro, con analisi su produzione, impatto dei cambiamenti climatici, costi e consumi delle famiglie. La posizione del campo di pomodori a Orta Nova: https://maps.app.goo.gl/simTGTPPvraWTHQTA
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.