Un vasto incendio si è abbattuto nel tardo pomeriggio di giovedì 25 luglio su Presicce-Acquarica, divorando circa X ettari di macchia mediterranea e mettendo a dura prova l’ecosistema locale. Le fiamme, originate nei pressi della SS274, si sono rapidamente propagate verso il bosco di Villa Arditi, minacciando la biodiversità della zona e mettendo a rischio anche alcune abitazioni.
Tempestivamente allertati, i vigili del fuoco del distaccamento di Ugento, supportati da squadre provenienti dal Comando Provinciale, sono intervenuti per circoscrivere le fiamme e proteggere le aree circostanti. Nonostante gli sforzi dei soccorritori, l’incendio ha causato danni ingenti alla vegetazione e alla fauna locale.
Le cause che hanno originato l’incendio sono ancora al vaglio delle autorità competenti. Si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e a segnalare eventuali nuovi focolai alle autorità competenti.
L’Amministrazione comunale ringrazia i vigili del fuoco, i volontari di protezione civile e tutti coloro che si sono adoperati per fronteggiare questa emergenza.