Erano riusciti a percepire illecitamente contributi economici dalla misura del Reddito di Cittadinanza, ottenendo complessivamente somme per un totale di circa 60.000 euro. E’ quanto scoperto dalle Fiamme Gialle in provincia di Lecce:
A Maglie i Finanzieri, a conclusione di mirati controlli volti a garantire la regolare fruizione del beneficio, hanno infatti smascherato 3 indebiti percettori del Reddito di cittadinanza a seguito delle indagini, svolte con il supporto del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie di Roma e in sinergia con l’INPS. Gli investigatori hanno sono riusciti ad identificazione dei soggetti mediante approfondite analisi di rischio e un attento incrocio dei dati presenti nelle banche dati in uso al Corpo:
Gli accertamenti hanno evidenziato che i 3 individui avevano ottenuto il Reddito di cittadinanza presentando false dichiarazioni relative ai requisiti previsti dalla normativa. Con tale stratagemma erano riusciti a percepire indebitamente somme per un ammontare complessivo di oltre 60mila euro. I responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria e segnalati all’INPS per il recupero delle somme indebitamente percepite. Questo episodio rappresenta l’ennesimo caso di frode ai danni dello Stato nel settore del Reddito di cittadinanza. La Guardia di Finanza, nell’ambito del proprio mandato di tutela delle risorse pubbliche, continuerà ad effettuare incessanti controlli per garantire che il beneficio venga autorizzato esclusivamente a chi ne possiede i requisiti effettivi.
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.