Salento: un vasto incendio colpisce la Riserva Naturale delle Cesine – video

Devastanti le conseguenze di un vasto incendio verificatosi dal pomeriggio di ieri (29 giugno) presso la Riserva Naturale delle Cesine (nel territorio di Vernole, in provincia di Lecce). Come accaduto lo scorso anno, la riserva naturale è stata colpita dalle fiamme, a quanto pare sviluppatesi da due distinti focolai:

Uno nella zona più interna di Palude di Cassano, (zona di canneti di difficile praticabilità per uomini e mezzi) e l’altro lungo la litoranea sp366 zona San Basilio – Roca, distribuito su più punti. Sul posto accorse le squadre dei Vigili del Fuoco con le autobotti, degli operai regionali AIB dell’ARIF, volontari AIB di Lecce, Lizzanello, Surbo, Giorgilorio, Aradeo, del Gruppo Comunale di Campi Salentina (presente con 3 unità e un pick up) e Carabinieri Forestali, le quali hanno lavorato tutta la notte per cercare di circoscrivere i fronti. Un aereo antincendio di tipo Canadair ha effettuato anche dei lanci. A seguito della riunione del Centro coordinamento soccorsi – svoltasi sino alla tarda serata di ieri presso la prefettura di Lecce – è stato disposto un potenziamento degli interventi sui luoghi delle fiamme. Dalle 6,00 del mattino di lunedì 1° luglio, tutte le squadre del 115 sono tornate al lavoro assieme a protezione civile e ad Arif. Intanto, è anche caccia ai responsabili: pare infatti che gli incendio siano frutto della follia di uno o più piromani. Link video:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.