Bisceglie e Torre Gavetino: un’antica torre da preservare ma le foto degli interni…

Una recente iniziativa sportiva ha consentito, tra le altre tappe, di visitare Torre Gavetino, una delle torri più antiche del territorio di Bisceglie (da non confondere con Torre Gavetone, sita invece sulla costa di Molfetta). Si tratta infatti di un manufatto storico molto importante che la politica dovrebbe sempre tutelare: Poco distante dalle Grotte di Santa Croce (dove sono stati ritrovati anche i presunti resti di Homo di Neanderthal ed animali preistorici) e dall’iconico Dolmen della Chianca, Torre Gavetino è oggi circondata da numerosi uliveti. All’apertura delle porte per l’iniziativa straordinaria del mese di giugno del 2024, gli interni dell’antica struttura si sono presentati così:

Di origine incerta, le sue caratteristiche architettoniche la collocherebbero ad un anno di costruzione attorno al XIII secolo (tra il 1200 ed il 1300 d.C., ovvero periodo Medievale tra l’epoca Sveva e quella Angioina). Di base rettangolare e caratterizzata dalla presenza di due monofore-feritorie (una posta ad est ed una a posta ad ovest), Torre Gavetino è ancora oggi uno dei simboli della Storia nonché della campagna dell’entroterra biscegliese. L’auspicio è che la comunità, le istituzioni e la politica tutta possano sempre battersi per la sua preservazione.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.