È inaccettabile chiamare il 118 per uno scherzo, soprattutto di notte. Questi gesti irresponsabili mettono a rischio la vita di chi ha realmente bisogno di soccorso. L’ambulanza e l’auto medica che sono intervenute avrebbero potuto essere impegnate in un’emergenza reale, con conseguenze gravissime. E’ quanto accaduto nel foggiano:
Stando a quanto si apprende, artefici della finta chiamata di emergenza sarebbe lo stesso gruppo di cretini che avrebbe fatto recapitare persino i Vigili del Fuoco ed un corriere per alimenti d’asporto presso l’abitazione di una famiglia, ignara di quanto stesse accadendo. Oltre a sprecare risorse preziose, questi scherzi causano un notevole disagio agli operatori sanitari, che si ritrovano a dover gestire situazioni spiacevoli e frustranti. È importante ricordare che il 118 è un servizio di emergenza e va utilizzato solo in caso di reale necessità. Chiunque faccia uno scherzo al 118 dovrebbe essere consapevole delle possibili conseguenze e punito severamente. Serve una maggiore sensibilizzazione sul tema, affinché questi episodi non si ripetano più. Ricordiamo che tali azioni potrebbero rientrare anche nel reato di procurato allarme: annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’autorità o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda da euro 10 a euro 516.
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.