Puglia: il Gen. Toscano in visita presso la sede della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Taranto

Il 28 settembre, il Generale di Divisione Fabrizio Toscano si è recato in visita presso la Caserma “Fin.M. Pietro Tomai Pitinca C.G.V.M.”, sede della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Taranto. A riceverlo, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, Generale di Brigata Armando Franza. Nel corso di apposito briefing, il Comandante della Sezione Operativa Navale, S.Ten. Mario Cottone, ha illustrato al Comandante Regionale Puglia le principali attività in corso di svolgimento, unitamente ad un quadro del contesto operativo che caratterizza la circoscrizione del Reparto.

Nella circostanza sono stati, altresì, riferiti i risultati operativi dell’attività svolta nella scorsa stagione estiva dalle Fiamme Gialle aeronavali, quale Polizia del Mare, a presidio delle acque territoriali e a tutela dell’economia legale. In tale ambito, sono stati eseguiti numerosi controlli a mare che hanno interessato diversi soggetti, tra cui gli esercenti di attività di locazione e noleggio di unità da diporto, con la constatazione di varie irregolarità.

All’Autorità Regionale del Corpo è stata, inoltre, rappresentata l’intensa attività svolta a contrasto dei reati ambientali, nel corso dell’anno, a seguito della quale sono state sequestrate 3 tonnellate di prodotto ittico, tra cui ricci di mare, oloturie e novellame di sarda, meglio conosciuto come bianchetto, nonché denunciati n.11 soggetti. Al termine della visita, il Comandante Regionale ha espresso parole di apprezzamento ai Finanzieri del Reparto per la quotidiana azione di contrasto di ogni forma di illegalità economica e finanziaria, eseguita sul mare e lungo le coste di competenza, a tutela della collettività.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/Tarantopugliareporter/. Ricordiamo inoltre che è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Taranto per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo email.