Siponto: in corso la terza campagna di scavi archeologici

E’ attualmente in corso la terza campagna di scavi archeologici a Siponto (in territorio di Manfredonia), condotta dalle Università di Bari e di Foggia su concessione del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Barletta, Andria, Trani e Foggia. Gli scavi stanno insistendo principalmente sulle aree produttive prossime al porto della città e nei pressi dell’anfiteatro romano, evidenziando la stratificazione dall’età romana fino al medioevo e i cambi di destinazioni d’uso delle aree, legati alle vicissitudini del contesto storico:

 

Durante la campagna si svolgeranno diverse attività di archeologia pubblica, con visite guidate al cantiere di scavo e laboratori per gli studenti delle scuole, rievocazioni storiche, iniziative culturali varie, conferenze e presentazione dei risultati delle ricerche. Sono previste, inoltre, attività di inclusione e di partecipazione in collaborazione con la Diocesi di Manfredonia e la Caritas Diocesana. Stando a quanto si apprende, la campagna di scavo proseguirà fino al fino al 13 ottobre 2023.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.