Dopo il periodo di divieto di balneazione, con apposita ordinanza pubblicata anche online, il Comune di Ischitella rende noto che “è revocata con effetto immediato, l’ordinanza n. 30 del 19/07/2023, con la quale, ai sensi dell’art. 5 comma 2 D. Lgs n.116 del 30/05/2008, si è disposto, a tutela della salute pubblica e della pubblica e privata incolumità, l’assoluto divieto di balneazione, delle acque superficiali individuate dagli ID ITO1671025003 (Foce Varano 30 mt a sinistra) e ID ITO1671025004 (Foce Varano 30 mt a destra con stato di allerta e costante monitoraggio sanitario”. Una revoca che rappresenta la conseguenza “delle risultanze del tavolo tecnico tenutosi in Prefettura del 21-07-2023” in seguito alle quali risulta che “non sussistano più i presupposti per escludere dalla balneazione, le acque superficiali individuate”. La qualità delle acque è stata ribadita sui social anche dal Sindaco del comune di Ischitella:
“Vi invito a frequentare il nostro litorale – scrive il sindaco sulla sua pagina facebook – e a fare il bagno in tutta tranquillità. Ischitella è una comunità accogliente che saprà offrirvi una ospitalità eccellente. Vi aspettiamo sul litorale per un bel bagno e vi invito a seguire il nostro programma di eventi che vi farà divertire questa estate”. Stando a quanto si apprende, le ultime analisi effettuate sulle acque parlano di una concentrazone di cianobatteri inferiore a 20.000.000 cell/litro.
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.