Puglia: Monte Sant’Angelo finalista per Capitale italiana della Cultura 2025

“Sono molto felice e orgoglioso di annunciarvi che Monte Sant’Angelo è tra le 10 finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura 2025” – ha annunciato il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo dArienzo, che ha aggiunto – “Non è un traguardo: è un trampolino per una meravigliosa città che ha dimostrato che insieme, come comunità e come territorio, si possono raggiungere grandi e importanti risultati. Ora, più di prima, tutti insieme per proseguire il nostro volo. Grazie a tutti quanti hanno permesso tutto questo”. Il 20 marzo Monte Sant’Angelo sarà in audizione al Ministero della Cultura per presentare il dossier definitivo. “Un Monte in cammino” è il titolo del dossier della candidatura a Capitale italiana della cultura 2025 di Monte Sant’Angelo come capofila dell’intero territorio del Gargano. Il viaggio della Città pugliese dai due Siti UNESCO è iniziato il 31 maggio con la presentazione della candidatura.

Il progetto della candidatura – coordinato da Pasquale Gatta – è stato affidato alla Fondazione Links con l’assistenza scientifica di Alessandro Bollo che aveva già lavorato al dossier di Matera 2019, Capitale europea della cultura. “Questa candidatura parte da lontano, da quando appena insediati abbiamo programmato e pianificato una serie di interventi strategici. Insieme alle nostre istituzioni, imprese, associazioni, insieme a tutto il territorio abbiamo valorizzato e promosso una città che ha messo finalmente al centro la bellezza, la cultura e il turismo come volano per lo sviluppo economico” – le prime parole del Vicesindaco-Assessore alla cultura e al turismo della Città di Monte Sant’Angelo, Rosa Palomba, che aggiunge – “Il 2025 sarà comunque un anno importante per la nostra città, per il Gargano e per la Puglia perché ci impegneremo a realizzare alcuni importanti progetti culturali. Monte Sant’Angelo capofila del Gargano e da oggi anche dell’intera Puglia, un percorso che vogliamo fare insieme, per raggiungere un grande obiettivo che segnerebbe la storia di questa regione oltre che della nostra comunità”.

“Quello di Monte Sant’Angelo, scelta tra le 10 finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2025, è un risultato importante per tutta la Puglia. Mi sono congratulata con il sindaco D’Arienzo, e abbiamo fissato una riunione operativa già per la prossima settimana, in modo da definire la migliore strategia comunicativa. Le prossime  date  importanti sono il 20 e 21 marzo, quando la giuria scelta dal ministero della Cultura audirà le città selezionate. Monte Sant’Angelo ha saputo costruire una proposta culturale di livello grazie al lavoro in sinergia tra le istituzioni e all’unione delle energie migliori del territorio. È stato raggiunto questo primo obiettivo, ora dobbiamo lavorare con ancora più forza per raggiungere il traguardo e per cogliere appieno tutte le opportunità di questa candidatura”. Così la consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali, Grazia Di Bari.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.