Grazie alla presenza di due Carabinieri, un uomo di 72 anni è stato salvato da morte da soffocamento. E’ accaduto nella serata di ieri a in un ristorante di Cerignola, nel foggiano: il 72enne era a cena quando improvvisamente ha iniziato ad agitarsi e a portarsi le mani alla gola. I due Carabinieri che si trovavano al tavolo vicino hanno subito capito che l’uomo stava soffocando per un boccone andato di traverso che gli ostruiva le vie respiratorie.
Immediatamente i militari hanno allertato il 118 e nel frattempo uno dei due ha iniziato a praticare all’uomo la manovra di Heimlich. Dopo alcuni tentativi il 72enne è riuscito a liberarsi del boccone e a riprendere a respirare regolarmente. L’uomo ha ringraziato infinitamente i militari per avergli salvato la vita.
La manovra di Heimlich è una tecnica di primo soccorso per rimuovere un’ostruzione delle vie aeree. Il soccorritore esercita una serie di forti pressioni con le braccia sull’area addominale della vittima sotto lo sterno e sopra l’ombelico in modo da comprimere il diaframma. Questo rapido movimento provoca la compressione dei polmoni esercitando una spinta pneumatica sull’oggetto che ostruisce la trachea. La vittima viene quindi indotta a tossire forte provocando l’espulsione del boccone.
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.