Domenica 18 settembre, i volontari de “La Via della Felicità di Barletta” si sono riuniti in Via degli Ulivi per ripulire da cartacce, mozziconi, plastica e molto altro, l’area verde e il parco giochi utilizzato dalle famiglie del quartiere. Il gruppo ha raccolto una decina di sacchi d’immondizia oltre ad aver consegnato ai genitori presenti la copia dell’opuscolo La Via della Felicità. Ignazio, responsabile de La Via della Felicità di Barletta, ha affermato che: “Un aspetto piacevole dell’esperienza odierna, sono state le tante persone che ci hanno fermato per ringraziarci ed incoraggiarci ad andare avanti. La nostra città può essere bella e pulita, l’ambiente in cui viviamo può essere sano e vivibile, ma tanto dipende da noi e i nostri comportamenti quotidiani. Facciamoci caso!”.
Infatti, La Via della Felicità prende spunto dall’omonima guida scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard che nel capitolo 12, intitolato “Aiuta ad Aver Cura del Pianeta”, ci suggerisce: “L’idea che ognuno di noi possieda un parte del pianeta e che possa e debba aiutare a prendersene cura, può sembrare esagerata e, a qualcuno, piuttosto irreale. Ma al giorno d’oggi ciò che accade dall’altra parte del pianeta, anche se lontana, può influenzare ciò che accade a casa tua.” Il prossimo intervento si terrà Domenica prossima in mattinata per ripulire un’altra area verde di Barletta! Per maggiori informazioni chiama il numero 328.327.1400 (Ignazio) o scrivi a laviadellafelicitabarletta@gmail.com. Ma non solo anche a Foggia i volontari del “La Via della Felicità” si sono riuniti per operare nella loro città.
Un’impressione abbastanza completa sulla situazione dell’inquinamento globale è fornita dai dati della World Bank del 2013. Da questo report si evince che nel 2010 circa 3.5 milioni di tonnellate di rifiuti sono stati prodotti ogni giorno a livello globale. Si tratta di un numero gigantesco, soprattutto se proiettato su scala annuale, una cifra cresciuta di ben 10 volte negli ultimi 100 anni. E infatti la produzione mondiale di rifiuti non è certo destinata a fermarsi o retrocedere. Secondo le previsioni della World Bank, i milioni di tonnellate dovrebbero arrivare a 11 entro la fine del secolo.
Anche la situazione degli oceani è già fortemente critica e nel 2050 l’acqua potrebbe contenere più plastica che pesci. Oltre ai danni ambientali, l’abbandono dei rifiuti e lo scorretto smaltimento degli stessi, crea delle aree di degrado nelle nostre città. Ecco perché i volontari de La Via della Felicità di Foggia hanno deciso di organizzare una serie di interventi settimanali dove si prendono cura del nostro ambiente raccogliendo i rifiuti abbandonati.
Questa Domenica hanno deciso di ripulire le aree verdi di Via Einaudi. Una ventina di volontari uniti ed armati di pinze, guanti e sacchetti si sono ritrovati per la raccolta rifiuti. I volontari hanno trovato di tutto: cerchioni d’auto, cartoni, plastica, cartacce, reti di plastica e molto altro. In totale sono stati raccolti più di 15 sacchi di rifiuti. Marina Biancardino, responsabile del gruppo de La Via della Felicità, si è detta molto soddisfatta della raccolta e della numerosa partecipazione.
Ecco perché l’invito è aperto a tutti i cittadini mentre i volontari continuano a dare il buon esempio, come suggerito dall’autore de La Via della Felicità, l’umanitario L. Ron Hubbard che scrisse: “Un ciottolo, gettato in acqua, può provocare onde fino alla spiaggia più lontana.” Prossimo appuntamento Domenica 25 Settembre alle ore 10:30 al Parco Cittadino “Pantanella”, davanti alla pista di pattinaggio. Per maggiori informazioni chiama il numero 349.809.2540 (Marina) o scrivi a laviadellafelicitafoggia@gmail.com Video: