Dalla Puglia a Torino in aereo militare per trapianto di cuore e polmoni: salvata 19enne barese

Una giovane vita salvata grazie alla collaborazione di eccellenti professionisti medici italiani. E’ quanto possibile constatare da una notizia a lieto fine registrata tra Bari e Torino:

Stando alla ricostruzione della famiglia di una giovane 19enne barese, la ragazza, dopo una serie di malori, era stata sottoposta ad accertamenti risultato affetta da affetta da ipertensione polmonare, una malattia rara che colpisce i vasi polmonari compromettendo la pressione di cuore e polmoni. Dopo una cura farmacologica, la ragazza ha continuato a stare male. Fortunatamente, sono venuti in soccorso i medici di Torino:

Attraverso un volo speciale dell’Areonautica Militare a bordo di un C-130, la 19enne barese è stata trasportata presso il Centro Trapianti Cuore – Polmone dell’ospedale “Molinette” della Città della Salute di Torino (diretto dal professor Mauro Rinaldi) per essere sottoposta ad un delicato trapianto di cuore e polmoni, utilizzato mediante il dispositivo ECMO (per garantirle la circolazione extracorporea e affinché facesse temporaneamente le veci dei suoi organi). L’intervento è riuscito e la giovane sta meglio: dovrà essere ora sottoposta ad un percorso di riabilitazione per il resto degli organi influenzati dalla pericolosa malattia. Ma la 19enne è fuori pericolo grazie alla professionalità dei medici. Soddisfazione per l’azienda ospedaliero universitario Città della Salute e della Scienza di Torino.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.