Puglia: estirpata massa tumorale ad una bimba di 9 mesi presso l’ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari

Presso l’ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari è stato effettuato un intervento chirurgico alquanto raro: ad una neonata di appena 9 mesi è stato asportato un tumore raro dalla cassa toracica. La massa tumorale aveva deviato trachea e cuore e compresso il polmone della bambina la quale aveva grosse difficoltà respiratorie. Arrivata al Pronto soccorso dell’ospedale di Bari, la piccola è stata subito presa in carico dal reparto di Chirurgia pediatrica e nel giro di due settimane i medici hanno  potuto organizzare una equipe multidisciplinare per l’esecuzione dell’intervento.

Tenuto conto dell’età e del peso della bambina, eventi del genere avrebbero potuto comportare un esito infausto – spiega il responsabile dell’unità operativa di Chirurgia pediatrica dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII, Leonardo Montinaromotivo per cui si è deciso di pianificare minuziosamente ogni fase dell’intervento. A tal scopo si è tenuto un briefing propedeutico che ha visto coinvolte tutte le figure interessate, o potenzialmente interessate, all’operazione: i chirurghi pediatrici, i terapisti intensivi, gli anestesisti, i cardiochirurghi, i perfusionisti e gli strumentisti”. L’intervento chirurgico, che è durato ben sei ore, è stato portato a termine con successo e la piccola non ha avuto nessun tipo di complicazione. La bambina è stata dimessa dopo sette giorni dall’intervento.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.