Notevoli disagi per i residenti di svariate zone del tarantino dove si registra la mancanza d’acqua causata, a quanto pare, da alcuni problemi tecnici legati alla rete idrica gestita da Acquedotto Pugliese:
I disagi sono stati segnalati nelle abitazioni sprovviste di autoclave o riserva idrica dei vari quartieri di Taranto ma anche nelle zone di Talsano, Lama e San Vito. Stando a quanto si apprende, Aqp aveva comunicato possibili disservizi previsti per il 20 luglio 2022 mentre i cittadini hanno continuato a segnalare disagi anche nella giornata successiva. Stando a quanto si apprende, la mancanza d’acqua sarebbe stata causata la rottura di un’importante condotta idrica. Inevitabile il pensiero ad episodi passati, quando nel barese svariate famiglie sprovviste di autoclave furono costrette a restare senz’acqua per svariati giorni:
in quel caso le cause furono attribuite alla riduzione della pressione idrica legata alle misure di emergenza in periodo di siccità (all’epoca si parlava di una preoccupante riduzione degli invasi). Tuttavia, la situazione di qualche anno fa non sembra uguale a quella di quest’anno, dove invece gli invasi non sembrano soffrire più di tanto i cambiamenti climatici (almeno, per ora). L’auspicio è che con questo rilancio della segnalazione i cittadini di Taranto possano tornare a poter usufruire normalmente dell’acqua potabile il prima possibile.
Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/Tarantopugliareporter/. Ricordiamo inoltre che è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Taranto per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo email.