Le segnalazioni degli ambientalisti – ricordiamo, in particolare, il comunicato della locale sezione di Pro Natura, costantemente sensibile alla tutela di questa zona e promotrice di un’area protetta che va concretizzata – sembra abbiano dato i loro frutti, visto che sono stati seguiti da un primo importante intervento per la riparazione delle staccionate del percorso dell’area naturalistica di Ripalta, nella costa biscegliese:
“Stamattina stiamo risistemando nuovamente le staccionate lungo il percorso ciclopedonale di Ripalta 🚶♀️🚴♀️ che avevamo già aggiustato ma che incivili di turno avevano già provveduto a danneggiare in alcuni punti. Così mentre qualche ignorantello si diverte a distruggere i beni comuni ❌ noi ci impegniamo a difendere la nostra bellezza e il nostro magnifico patrimonio paesaggistico… ✅ Il sopralluogo, infatti, è stato anche l’occasione per ammirare lo splendido scenario, il panorama mozzafiato tra terra e mare che regala il sentiero verso Ripalta 🌊☀🌿🍃⏩ E ha rafforzato ancor di più la nostra motivazione: gli incivili non l’avranno mai vinta, non ci arrenderemo mai. 👏 Un ringraziamento all’azienda che, appresa la notizia dell’atto di vandalismo, si è messa subito a disposizione con sensibilità e senza pretendere nulla in cambio” – ha dichiarato sui social il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. L’area di Ripalta, purtroppo, seppur di grande interesse turistico e naturalistico, costantemente vittima degli incivili: non solo staccionate devastate ma persino il transito illegale e pericoloso di scooter è stato segnalato li dove, al massimo, potrebbero transitarvi delle biciclette per percorsi cicloturistici ecosostenibili. Probabilmente, l’aggiunta di ulteriori strumenti di contrasto (blocchi, videosorveglianza ecc…) potrebbero aiutare quest’area a garantire la serenità dei turisti e dei cittadini sensibili alle radici del proprio territorio ed alla tutela ambientale.
Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.