Puglia: Alberobello festeggia i 25 anni Patrimonio UNESCO con la mostra d’arte contemporanea “Segni elementari” dal 18 febbraio al primo maggio 2022

Si è svolta questa mattina ad Alberobello, nell’ambito delle celebrazioni per i 25 anni di Alberobello Patrimonio dell’Umanità UNESCO,  la presentazione della mostra  d’arte contemporanea “Segni elementari, curata da Francesco Carofiglio e organizzata nell’ambito del progetto ICONICA UNESCO 25, dall’Ass. alla Cultura del Comune di Alberobello con il sostegno di Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese.  Alla presentazione della mostra, che si è svolta presso la sala consiliare “Gianpiero De Santis” del Comune di Alberobello, hanno partecipato: il direttore artistico Francesco Carofiglio; il sindaco di Alberobello, Michele Maria Longo; l’ass. alla cultura e all’Unesco di Alberobello, Alessandra Turila presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone; la consigliera regionale delegata alle politiche culturali, Grazia Di Bari. All’evento erano presenti anche una delegazione di artisti espositori, che ha accompagnato i partecipanti e i colleghi della stampa ad una visita guidata nei luoghi espositivi.

 

Quattro siti diversi per moltiplicare la bellezza della creatività di 22 artisti della scena nazionale e internazionale, provenienti da Israele, Argentina, Georgia, Germania e naturalmente Italia. Josè Angelino, Francesco Arena, Pamela Campagna, Francesco Carofiglio, Tiziana Contu, Ada Costa, Alessandro Costanzo, Daniele D’Acquisto, Franco Dellerba, Mimmo Di Caterino, Baldo Diodato, Helmut Dirnaichner, Viviana Fernandez Nicola, Francesco Fossati, Shay Frisch, Nicola Genco, Pietro Guida, Sophie Ko, Loredana Longo, Mimmo Paladino, Pasquale Santoro e Raffaele Vitto sono i protagonisti della mostra “SEGNI ELEMENTARI. L’arte contemporanea nei trulli patrimonio dell’umanità”. Dal 18 febbraio al primo maggio 2022 la città di Alberobello si trasformerà in una galleria d’arte diffusa, ospitando una mostra d’arte internazionale, ideata e diretta dall’architetto, artista e scrittore Francesco Carofiglio, e organizzata, nell’ambito del progetto ICONICA, dall’Assessorato alla cultura del Comune di Alberobello, con il sostegno di Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese. La mostra è curata dal direttore artistico Francesco Carofiglio, e dagli storici e critici d’arte Concettina Ghisu, Lorenzo Madaro e Brizia Minerva.

«Incroci sensoriali, rapporti inediti tra gli elementi naturali, la dimensione magica degli archetipi, le diverse modulazioni della materia del suono della luce – commenta Francesco Carofiglio, direttore artistico ICONICA Alberobello Unesco 25 Tutto dentro un luogo di accoglienza così misterioso e inedito, una piccola Biennale dentro costruzioni dalla storia millenaria. Ci piacerebbe davvero che Segni Elementari fosse solo l’inizio, il numero zero di un appuntamento che possa diventare ricorrente in una terra così piena di stimoli e di bellezza e che le sperimentazioni del contemporaneo, attraverso questa prima, e un po’ spericolata esperienza, continuino a incontrarsi, inventando traiettorie nuove, inedite, sorprendenti»

«Con Iconica celebriamo un compleanno lungo un anno perché Alberobello ogni giorno è meta di visitatori e di convivenza per tutti i viaggiatori del mondo, che ci auguriamo si sentano sempre a casa, accolti da una comunità ospitale che dalle sue origini ha fatto della integrazione della diversità, delle contaminazioni e della mondialità, il proprio sentimento più forte. – ha commentato il sindaco di Alberobello, Michele Maria LongoSiamo felici dell’attenzione che la Regione Puglia sta dimostrando concretamente in favore dei siti Unesco e la ringraziamo per il sostegno alle nostre iniziative, ne avvertiamo la responsabilità e siamo sicuri di esserne all’altezza. Gli eventi di Iconica permetteranno alla Comunità, e a tutti i visitatori che condivideranno con noi questo importante compleanno, di sperimentare cosa vuol dire vivere in un luogo patrimonio dell’umanità. Ce la metteremo tutta per far conoscere, attraverso i trulli, la bellezza della Puglia, la luce della Puglia, il calore dei pugliesi e degli alberobellesi in tutto il mondo». L’inaugurazione della mostra si terrà domani venerdì 18 febbraio. Per l’occasione la mostra resterà aperta dalle 15:00 alle 20:00. Orari di apertura di “Segni Elementari”: dal 19 febbraio al 31 marzo, sabato e domenica dalle 15:00 alle 20:00 – chiusa nei giorni feriali dal 1° aprile al 1° maggio, da martedì a domenica dalle 15:00-20:00 La mostra resterà chiusa tutti i lunedì.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.