Gargano: daino precipita dalla scogliera, morto nonostante le cure mediche

Nella foto: un esemplare di daino (immagine di repertorio)

La foto che lo ritraeva passeggiare nelle acque della spiaggia avevano fatto il giro del web ed erano subito diventate virali, ma, a distanza di pochi giorni, è stata diramata la brutta notizia:

L’esemplare maschio di daino precipitato lungo la scogliera del Gargano ha perso la vita. Nonostante il tentativo di recupero dopo il salvataggio, infatti, l’animale è spirato a causa delle gravi lesioni riportate a seguito della tremenda caduta, a distanza di ore rivelatasi praticamente mortale. A renderlo noto è la Asl locale attraverso delle dichiarazioni rilasciate alla stampa. L’incidente si era verificato all’altezza del territorio di Vignanotica (Foggia) e l’animale era stato fotografato da curiosi che, evidentemente, non avevano ben inteso la gravità della situazione. Dopo essersi rifugiato in una grotta della spiaggia, l’animale è stato raggiunto Polizia Locale di Mattinata e dal personale Asl, che avevano provveduto a trasportare il mammifero selvatico ferito presso il Lago Salso di Manfredonia, dove l’animale è deceduto. Estintasi parzialmente dall’era glaciale, la specie – considerata un vero e proprio cervo europeo – è sopravvissuta in piccole popolazioni del Molise – e quindi a pochi chilometri di distanza dal foggiano – oltre ad essere stata introdotta dall’uomo in svariate zone agricole del belpaese.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.