Faceva parte di uno dei 24.000 migranti fuggiti dall’Albania circa 30 anni fa, che giunsero in Puglia attraverso lo storico sbarco della nave Vlora, avvenuto a Brindisi. Oggi è medico nella nostra regione:

Come riportano alcune testate giornalistiche telematiche, protagonista di questa storia è Pjerin Gjoni. Originario di Durazzo, dopo lo sbarco, l’uomo decise di restare in Italia. Oggi è uno dei medici che cura anche i malati di Covid. Il medico ha raccontato di essere rimasto qui per “ricompensare l’Italia, Brindisi, per quello che è stato fatto per me, per il mio popolo”. Il medico ha raccontato di ricordare ancora nitidamente quel 7 marzo del 1991 e i giorni successivi, quando egli fu accolto ed ospitato per più di un mese. Poi la carriera da medico e la decisione di rimanere operativo in Puglia. Per il medico, l’Italia “merita di essere messo sul piedistallo per la sua solidarietà”. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un video diffuso nel 2015, riguardante un evento al quale partecipò anche il medico di origini albanesi:
A proposito dello sbarco di Brindisi del 1991, riportiamo qui sotto i link ad altri video diffusi su YouTube che documentano quello straordinario evento storico:
Fonti: