E’ l’ultima di una serie di segnalazioni quella diffusa con svariati scatti fotografici dal cittadino barese Leonardo Rizzi:
Secondo quato riportato, la zona è quella situata alle spalle di un deposito Amiu, nel quartiere San Pio di Bari (5° Municipio). Nonostante svariate segnalazioni passate – ha sottolineato il cittadino barese da anni attivo nell’ambito dell’ambientalismo e del decoro urbano – quest’area è costantemente presa di mira da soggetti che abbandonano i propri rifiuti, spesso ingombranti o comunque pericolosi per l’ambiente (ci sono anche elettrodomestici):
A questo, denuncia il cittadino, si aggiunge poi il pericoloso fenomeno dei roghi, evidentemente collegato a questo. Possibile che nessuno sia riuscito ad individuare i colpevoli? Per quanto altro tempo i cittadini saranno costretti ad assistere a questa vergogna a cielo aperto? Una situazione anomala se si pensa che impianti di videosorveglianza potrebbero facilmente identificare coloro che si macchiano di questi reati ambientali, che probabilmente transitano con i loro veicoli per scaricare una moltitudine di rifiuti indifferenziati. Forse le forze dell’ordine potrebbero inoltre ricostruire le origini di questi rifiuti analizzando le caratteristiche di ciò che è stato abbandonato. L’auspico è che l’appello dei cittadini perbene non resti inascoltato. Il link al post Facebook diffuso da Rizzi:
Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.