Quella del giovane Willy è purtroppo soltanto una delle diverse storie italiane che hanno visto giovani perdere la vita nei tentativi di sedare risse. Uno di questi drammatici episodi – ancora in attesa di Giustizia – si è verificato anche in Puglia:
Come ricordano alcuni anche sui social, infatti, nel 2019, il giovane Donato – un 26enne di Cerignola – perse la vita dopo essere stato pestato a sangue durante una rissa. Stando a quanto appurato nella ricostruzione, il giovane aveva tentato di placare gli animi dei presenti quando è stato brutalmente picchiato a morte. “Non possiamo, ancora una volta, ridurci a questo. A contare quante ore di tg sia stato dedicato all’uno o all’altro. O peggio guardare le loro carte d’identità e pontificare sulla nazionalità di ognuno” – si legge in un post diffuso sui social che ha inoltre aggiunto:
£”Sulle origini di Willy che era nero, sugli assassini di Filippo che si sono cittadini italiani ma i genitori sono albanesi. Su quelli che di Donato o sulle vittime. In un paese normale simili gare insensate non dovrebbero trovare asilo da nessuna parte. Ma le uniche parole da spendere dovrebbe essere di rispetto e vicinanza alla vittima, di giustizia per i colpevoli e di futuro per evitare che di nuovo la ferocia, la violenza, l’ignoranza tornino a strappare giovani vite alle loro famiglie e alla loro esistenza”. Il link al post:
Dall'avv. Cathy la Torre.C'è Willy, ammazzato dal branco per aver cercato di salvare il suo amico. C'è Filippo,…
Pubblicato da Giustizia per Donato su Domenica 13 settembre 2020