Molto probabilmente è lo stesso cucciolo di foca monaca che è stato avvistato qualche giorno fa sulla spiaggia di Frigole, in Salento, quello ritrovato questa mattina sotto la piattaforma di un bar a ridosso dell’arenile sulla spiaggia di Torre San Gennaro, marina di Torchiarolo.
L’animale, di circa 4 mesi, era molto stanco e ferito. Il proprietario del bar ha immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto si sono recati alcuni veterinari i quali hanno prestato le prime cure. La foca non è in buone condizioni per cui è impossibile per ora trasferirla in un luogo più opportuno, ed è per questo che è stata sistemata in un’abitazione messa a disposizione da un cittadino, controllata continuamente a turno dai veterinari.
Sul posto sono giunti alcuni specialisti dell’acquario di Genova e anche degli esperti dell’Ispra di Roma. La foca monaca è una specie protetta nel Mediterraneo dove se ne contano poche centinaia di esemplari. In una nota dell’Ispra si legge: “Erano diversi decenni che non si avevano prove documentate di un esemplare così giovane in Italia e per questo il ritrovamento di un giovanissimo esemplare riveste particolare importanza: per monitorare questo fenomeno e garantire un’efficace collaborazione tra le Istituzioni presenti sul territorio, è stato attivato un coordinamento tra Ispra, Arpa Puglia, Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e Carabinieri Forestali.”
Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.