Un video che documenta e testimonia a necessità di intervenire per evitare ulteriori rischi per la popolazione: è quanto filmato da un cittadino nei giorni scorsi caratterizzati da copiose precipitazioni. Nel filmato è possibile notare una serie di allagamenti attorno al fiume Asso, nel Salento. Il fiume Asso (conosciuto localmente come “Canale dell’Asso“) è il più lungo corso d’acqua della provincia di Lecce.
Canalizzato durante gli anni 70 per oltre metà del suo percorso (per questo oggi è conosciuto come Canale, pensando in molti sia artificiale) attraversa la zona centro-occidentale della provincia di Lecce. Costituisce un sistema endoerico, non sfociando in mare ma nell’entroterra salentino, non costituendo però laghi o paludi ma sprofondando nel sottosuolo carsico della terra leccese, in una vora ,andando ad alimentare la falda sotterranea.
La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. Il video: