“Baratto in piazza“, un’iniziativa del Comune di Modugno (BA) per promuovere il baratto quale pratica ecologica, in una piazza riqualificata e restituita alla cittadinanza. C’è chi offre un puzzle perché lo conosce a memoria, chi offre un libro già letto. Una seconda vita per gli oggetti con un’opportunità di scambio alternativa all’uso della moneta. Un’iniziativa che si svolgerà ogni seconda domenica del mese in Piazza Pio XII.
Al contempo, il comune di Modugno ha da tempo aderito alla rete dei comuni a Rifiuti Zero. Un ottimo modo per promuovere l’economia circolare attraverso un riutilizzo degli oggetti che altrimenti potrebbero finire nei bidoni o peggio ancora in discarica, nell’indifferenziato. Non è dunque un caso che a promuovere l’evento siano stati i volontari locali di Legambiente assieme a Culturiamo Modugno.
Un’iniziativa non tanto differente da quella svoltosi nel parco 2 giugno a Bari, dove anche in quel caso tanti bambini avevano aderito allo scambio libero di oggetti. Nel barese una speranza in più per le nuove generazioni e per un paese più pulito e libero dai rifiuti indifferenziati. Linkiamo qui sotto il video del servizio del Tgr Puglia girato a Modugno: