Bari: avvistati 14 cinghiali in città. “Sindaco faccia qualcosa, stanno aumentando” – il video diffuso sui social

Non bastava la singolare “video-cartolina” dal quartiere San Paolo di Bari diffusa dalla Pagina Facebook “La Voce del San Paolo, che nelle ultime ore ha pubblicato l’ennesimo video per segnalare la presenza di spazzatura abbandonata in città con il conseguente “interessamento” di un’intera famigliola di cinghiali, ora anche altri cittadini baresi hanno segnalato la problematica sui social, stavolta direttamente sulla Pagina del Sindaco Antonio Decaro. Non è chiaro se si tratti degli stessi esemplari avvistati poco prima, ma fatto sta che il quartiere San Paolo di Bari si appresta ad ospitare altri 14 cinghiali. Questi suini selvatici sono oramai comuni come i cani randagi in città e provengono probabilmente dall’Alta Murgia, li dove anni fa qualcuno effettuò un vergognosa introduzione rivelatasi subito incontrollabile (i cinghiali si sono riprodotti a dismisura giungendo sino al parco di Lama Balice e nell’abitato barese). Negli ultimi giorni, proprio il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha annunciato una serie di provvedimenti (anche la caccia mirata) per contrastare il prolificarsi di questa specie, di origine nordeuropea e dunque alloctona.

La notizia è stata velocemente diffusa online e segnalata anche dai nostri lettori  (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).

La replica dallo staff del Sindaco: “Gli uffici di competenza della Regione Puglia hanno predisposto la cattura nei prossimi giorni. Stanno posizionando i dispositivi“. Il video diffuso su Facebook: