“Una terra accogliente in Salento. “Diciamo a questi quattro-cinque ignoranti che vogliono cambiare la città diciamo no. Questa è una città accogliente” – è quanto possibile sentire dal megafono di uno dei migranti che ha partecipato nei giorni scorsi ad una manifestazione pacifica svoltosi nel Salento.
Il timore infatti è che qualche scheggia impazzita possa ricorrere atti illegali e gravi come quelli già avvenuti nelle scorse settimane prima a Macerata e poi a Firenze. Quella che ha manifestato in Puglia è una comunità di senegalesi che si dice contraria ad ogni forma di violenza e razzismo. Una manifestazione nata qualche giorno dopo il tragico evento di una ragazza di origini egiziana ma residente in Italia morta nel coma dopo un viaggio di lavoro nel Regno Unito.
Una situazione di intolleranza mai giustificabile ma che al contempo fa riflettere sul livello di malessere che porta all’odio sociale. Un malessere che va combattuto con la cultura e con la garanzia di un benessere economico per tutte le famiglie. Benessere che purtroppo troppo spesso viene a mancare e che si riversa sotto forma di rabbia nei confronti delle categorie più deboli o semplicemente del “diverso”.
Linkiamo qui sotto il video diffuso dall’emittente televisiva Tele Rama: