Streghe, giullari, cavalieri e tanta birra…si preannuncia spettacolare quanto saporita e rinfrescante la II Edizione della Festival medievale della birra di Molfetta. Un connubio perfetto tra Storia, rievocazioni medievali e prodotti tipici locali con la birra artigianale.
Particolare attenzione verrà donata alla figura di Giovanni Battista Cybo, divenuto poi Papa Innocenzo VIII. A causa di dissidi con gli Sforza, che detenevano il controllo della regione, il 16 settembre 1472 fu trasferito da papa Sisto IV nella diocesi di Molfetta e qui divenne una figura popolare, poiché per tutta la durata della nomina risiedette stabilmente nella diocesi, cosa rara all’epoca, divenuta prassi solo dopo il Concilio di Trento.
Il temperamento calmo e l’affidabilità favorirono il Cybo nel suo avanzamento di carriera nella Curia pontificia; nel concistoro celebrato da Sisto IV il 7 maggio 1473, su proposta di Giuliano della Rovere, fu nominato cardinale presbitero, ottenendo prima il titolo di Santa Balbina e, nel gennaio del 1474, quello di Santa Cecilia.
L’evento, in programma dal 29 settembre al 1° ottobre 2017 a Molfetta, vedrà quindi una serie di iniziative che uniranno momenti di spensieratezza e piacere enograstronomico a quelli di rievocazione e riscoperta della Storia del territorio. Linkiamo qui sotto il VIDEO di un servizio televisivo diffuso sul Canale YouTube di Trmh24: